4 strategie per mangiare con la mente

Parlo di mindfulness e il mindful eating, sottolineando l'importanza di prestare attenzione al momento presente durante i pasti. Leggi le strategie per implementare la mindful eating nella tua vita quotidiana.

4 strategie per mangiare con la mente

Ciao!
Oggi vorrei parlare di MINDFULNESS e MINDFUL EATING.

Che cosa vogliono dire questi due termini?

MINDFULNESS significa decidere di prestare attenzione al momento presente.
MINDFUL EATING significa, di conseguenza, prestare attenzione alle percezione del nostro corpo durante il momento dei pasti.

Perché vi voglio parlare di questi due concetti?

Perchè molte volte non otteniamo risultati proprio perchè siamo disconessi con noi stessi.

Siamo altrove, non ci ascoltiamo, ascoltiamo il resto del mondo senza soffermarci su cosa ci fa bene e cosa ci fa male, oppure lo sappiamo ma non diamo ascolto a questi pensieri perché troppo faticoso, perché non ne abbiamo voglia.
Riappropriarsi delle proprie sensazioni e quindi attivare uno stato di consapevolezza mentale nei nostri confronti ci può condurre alla conoscenza di quello che davvero fa per noi.
Questo ragionamento può essere tranquillamente applicato in ogni sfera della nostra vita, compreso il momento del pasto!

Mangiare con ATTENZIONE e INTENZIONE è il primo passo verso al consapevolezza delle nostre percezioni corporee.

Quante volte mangiamo di fretta senza masticare, magari guardando la TV, lo smartphone o guardando entrambi, magari lavoriamo al PC e mangiamo una barretta che sostituisce il pasto, magari facciamo una chiamata importante che ci porta nervoso o agitazione mentre mangiamo al volo la prima cosa pronta che troviamo in frigo.

Succede spesso, è successo anche a me!

Non sapendo dell’esistenza della MINDUFUL EATING, tempo fa involontariamente ho cominciato a porre maggiore attenzione alle mie azioni e anche ai miei pensieri. Questa dinamica l’ho applicata non solo nella vita in generale ma anche durante il momento dei pasti e voglio darvi ora alcune STRATEGIE che, per mia esperienza personale, sono state davvero utili.

Faccio una premessa: non è banale come approccio, si tratta di cambiare abitudini e sapete bene che IL CAMBIAMENTO non è mai una passeggiata, ma è POSSIBILE!


Come? UN PASSO PER VOLTA, senza avere fretta e riconoscendosi i traguardi raggiunti.

Ecco le 4 strategie che vi consiglio vivamente qualora qualcuno fosse interessato ad implementare la MINDFUL EATING nella propria vita.

1. Quando andate a fare la spesa, FATE SOLO LA SPESA, non fate anche altre attività, come ad esempio stare al telefono. E’ un momento per voi. Prendetevi quella mezz’oretta per osservare il cibo, cercate di capire quello che comprate, immaginatevi una bella ricetta da fare.

2. Se siete nervosi, agitati, arrabbiati, se state provando emozioni forti prima di catapultarvi sul cibo, fermatevi un minuto per chiedervi il perché state vivendo quella sensazione. Bevete un bicchiere d’acqua e poi valutate se è il caso di fiondarsi su quell’alimento oppure non ne vale la pena perché sarebbe solo per placare quello stato emotivo e non per reale fame o appagamento.

3. Prepariamoci il nostro pasto in un bel piatto magari colorato e non tanto grande. Riempiamolo tutto e gustiamoci quello che abbiamo finendo tutto quello che c’è nel piatto. Solo se quando abbiamo finito sentiamo che effettivamente abbiamo ancora fame o non siamo appagati allora andremo a fare l’eventuale bis, alle volte siamo a posto solo con quella portata senza saperlo.

4. MASTICATE! lo stomaco i denti non li ha, la nostra bocca si, quindi usiamoli sono li apposta! il cibo va masticato bene e con calma prima di introdurre il boccone successivo, solo così il nostro senso di sazietà sarà reale e solo così potremmo anche digerire bene.

Queste strategie mi sono state molto utili! Spero che lo possano essere anche per voi!